Muschio stabilizzato: tutto quello che c’è da sapere 29 Gennaio 2019 – Posted in: Approfondimenti

La raccolta del muschio in Finlandia

Iniziamo da dove tutto ha origine: la raccolta. Il muschio Polarmoss Ltd da noi utilizzato proviene dalla splendida isola di Hailuoto in Finlandia, in prossimità del circolo polare artico. Nell’isola, caratterizza da una natura unica, ricca ed incontaminata, vi è una tradizione decennale di raccolta del muschio; questo processo avviene in completa sintonia con l’ecosistema locale: i licheni che vengono raccolti sono solamente quelli che crescono in prossimità delle radici degli alberi e l’utilizzo di una determinata area di prelievo è permesso solamente ad intervalli che possono andare dai 5 ai 10 anni; solo così si può garantire la tutela di questo meraviglioso ecosistema. Il muschio viene raccolto in cassette di legno, come da tradizione, esclusivamente a mano, pronto per essere sottoposto al processo di stabilizzazione.

Il processo di stabilizzazione

Dopo essere stato raccolto il lichene nordico, che allo stato naturale è di un colore grigiastro, viene essiccato; in seguito, sempre negli stabilimenti Polarmoss Ltd, subisce un processo di stabilizzazione in cui la linfa viene sostituita da un prodotto di conservazione, e viene colorato manualmente. La stabilizzazione permette così al muschio di mantenere le sue originali caratteristiche: se collocato nei giusti ambienti esso si mantiene per mezzo dell’umidità presente nell’aria, conservando un’incredibile morbidezza. Il prodotto, una volta terminato il processo di stabilizzazione, non ha più necessità di manutenzioni, ma solo di qualche piccolo accorgimento per preservarne la qualità.

Proprietà del prodotto e manutenzione

Parliamo delle proprietà del muschio di Polarmoss Ltd e dei piccoli accorgimenti necessari per preservare le caratteristiche del moss. Essendo un muschio di altissima qualità, mantiene la propria morbidezza per almeno 10 anni, se si prendono alcune piccole precauzioni: prima di tutto bisogna specificare che è un prodotto adatto solo ad ambienti interni; il moss non andrebbe esposto direttamente ai raggi solari, né a contatto con sistemi di riscaldamento. Non va annaffiato, bagnato o pulito con acqua: il muschio vive grazie all’umidità dell’aria. Una volta presi questi accorgimenti il muschio non necessita di alcuna manutenzione. Il moss che vendiamo inoltre ha certificazioni come prodotto fonoassorbente ed ignifugo.

Utilizzo nell’interior design

Abbiamo parlato della raccolta, del processo di stabilizzazione e delle caratteristiche del muschio. Adesso vediamo come viene utilizzato nell’interior design. Come abbiamo già detto, il muschio di Polarmoss Ltd subisce un processo manuale di colorazione da cui vengono ottenute 16 differenti colori; questa vasta gamma permette al muschio di essere un elemento di design versatile, adatto ad ambienti e stili differenti. Il lichene stabilizzato spesso viene utilizzato per realizzare grandi pareti verdi (moss wall) o quadri più piccoli, di solito delimitati da una cornice in legno. Polarmoss, inoltre, propone una serie di prodotti tridimensionali di interior design con diverse forme geometriche. Ma, grazie alla sua versatilità, il muschio può essere utilizzato per creare i più svariati oggetti di arredamento; ne sono un esempio i nostri ConcreteMoss, l’unione tra il muschio stabilizzato e gli incredibili vasetti in cemento realizzati a mano da Tykk design.