Parliamo delle diverse tipologie di muschio stabilizzato.

Mentre nel caso del lichene il processo si concentra principalmente su alcune specie del genere Cladonia, per il muschio la situazione è molto più variegata.

I produttori di muschio stabilizzato selezionano diverse specie per il trattamento, spesso basandosi sulla loro disponibilità geografica e sul mercato di riferimento. Ogni specie possiede caratteristiche uniche, che determinano le loro applicazioni da parte di progettisti e interior designer.

Flat Moss (Hypnum)

Il  muschio stabilizzato Flat Moss, noto anche come “muschio piatto”, deve il suo nome alla sua forma compatta e piana, perfetta per creare tappeti verdi sul terreno. Viene ottenuto attraverso il processo di stabilizzazione dell’Hypnum Cupressiforme, o altre specie del genere Hypnum, diffuse in tutto il mondo e in diverse altitudini. Alcuni produttori distinguono il Flat Moss dal Long Moss, caratterizzato da fusti più lunghi, ottenuto stabilizzando l’Hypnum Curvifolium.

Pole Moss (Leucobryum glaucum)

Il muschio stabilizzato Pole Moss, conosciuto anche come “muschio a palla” o “muschio portaspilli”, si ottiene stabilizzando il Leucobryum glaucum. La sua forma semisferica è distintiva e affascinante, ideale per creare cuscinetti verdi di varie dimensioni.

Fern Moss (Thuidium delicatulum)

Il muschio stabilizzato Fern Moss, chiamato anche “muschio felce”, deve il suo nome alla forma delle sue foglie, simili a mini felci. Ottenuto stabilizzando il Thuidium delicatulum o l’Hylocomium splendens, è stato utilizzato storicamente per decorare giardini e anche per imbottire materassi e cuscini, grazie alla sua morbidezza.

Mood Moss (Dicranum scoparium)

Il muschio stabilizzato Mood Moss, noto anche come “muschio dell’umore”, è ottenuto dal Dicranum scoparium. Questo muschio, con le sue dimensioni impressionanti e le mutevoli colorazioni, è ideale per creare pareti verdi che catturano l’attenzione e trasmettono un’atmosfera vibrante.

In conclusione, la diverse tipologie di muschio stabilizzato offrono infinite possibilità per creare ambienti unici e affascinanti, arricchendo gli spazi con la bellezza e la vitalità della natura. Che si tratti di Flat Moss, Pole Moss, Fern Moss o Mood Moss, ogni diversa tipologia di muschio stabilizzato porta con sé il suo fascino distintivo, contribuendo a trasformare gli ambienti in oasi di verde e serenità.