Riku Karjalainen è un giovane ragazzo finlandese specializzato nella realizzazione di video con la tecnica del timelapse; negli ultimi anni si è dedicato a numerosi progetti personali e commerciali, riscuotendo un grande successo per la sua incredibile capacità di raccontare gli spazi attraverso le immagini.

Il progetto che vogliamo condividere con voi è uno dei primi della sua carriera ed è totalmente dedicato alle bellezze del territorio finlandese. FINLAND è un breve video che attraverso il timelapse racconta sinteticamente il moto perpetuo della natura in una terra in cui l’autore è nato e cresciuto, ma che non smette di sorprenderlo:

Ho assistito alla diversità e all’immensa bellezza di questa terra dall’estremo nord fino alle zone meridionali, eppure ogni volta che me ne vado sono sbalordito. La Finlandia non smette mai di stupirmi e quindi sono davvero onorato e fortunato di chiamare questa nazione la mia casa.

Riku Karjalainen
Riku Karjalainen in una fotografia di Niko Juntunen

Per realizzare il video il giovane ragazzo ha percorso più di 8.500 kilometri sul territorio finlandese: un viaggio che gli ha permesso di catturare la grande diversità paesaggistica del suo paese. Più volte nel video Riku cattura con il suo obiettivo le magiche foreste da cui proviene il nostro muschio stabilizzato, uno spettacolo naturale che bisogna necessariamente continuare a tutelare e preservare. La natura, e la tutela di questa, rappresenta uno dei temi che hanno segnato artisticamente Riku:

La natura e la vita all’aria aperta hanno avuto un ruolo di primo piano nei miei lavori sin dall’inizio. Oggi mi sento maggiormente a casa ad osservare e fotografare gli scenari e le stagioni che cambiano rapidamente intorno a me. Attraverso i miei progetti ho imparato a vedere la natura non solo come il mio ufficio, ma un luogo di grande importanza e prospettiva. Pertanto, mi sforzo di portare il significato della natura incontaminata e della conservazione con il mio lavoro.

Riku Karjalainen

Copyright video: Riku Karjalainen – vimeo.com/rikukarjalainenwww.rikukarjalainen.com
Copyright foto: Niko Juntunen – vimeo.com/juntunenn