Continue reading...

Lichene e muschio stabilizzato: risposte alle domande più frequenti 23 Giugno 2020 – Posted in: Lichene stabilizzato

Il lichene stabilizzato, chiamato anche muschio stabilizzato, è un materiale relativamente nuovo nel mondo dell’arredamento e dell’interior design; si tratta di un materiale particolare, che spesso solleva molte domande in chi per la prima volta ne sperimenta l’uso. Abbiamo cercato di raccogliere in questo articolo le principali domande che ci sono state poste negli anni, con le rispettive risposte. Lichene e stabilizzazione Il lichene stabilizzato è vero? Assolutamente sì, si tratta di vero lichene che cresce…

Continue reading
Continue reading...

Cosa è la stabilizzazione 20 Aprile 2020 – Posted in: Approfondimenti

Tutti i prodotti che utilizziamo sono sottoposti ad un processo chiamato stabilizzazione; questo trattamento è ciò che permette ai vegetali, tra cui lichene, muschio e molte tipologie di piante, di essere poi impiegate nell’interior design, poiché una volta stabilizzate queste non necessitano più di luce ed acqua. Ma cosa è il processo di stabilizzazione e come è possibile che un vegetale non necessiti più di alcuna manutenzione? Vediamolo nel dettaglio. Una definizione di stabilizzazione Partiamo…

Continue reading
Continue reading...

La Pasqua in Finlandia 10 Aprile 2020 – Posted in: Finlandia

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della Virvonta, la particolare tradizione finlandese della Domenica delle Palme durante la quale i bambini si vestono da streghe e bussano alle porte dei vicini mentre trasportano rami di albero di salice. Oggi vogliamo approfondire l’insieme di usanze che accompagna i finlandesi durante il periodo pasquale. La Pasqua finlandese è un periodo segnato da numerosi tradizioni, di origini sia orientali che occidentali; nel sud del paese la Pasqua spesso coincide anche…

Continue reading
Continue reading...

Virvonta: la particolare Domenica delle Palme in stile finlandese 8 Aprile 2020 – Posted in: Finlandia

Il 20 marzo è arrivata la primavera; in Finlandia questo periodo è segnato dalla fantastica fioritura dei salici; i rami dei salici ricchi dei nuovi fiori, chiamati in finlandese pajunkissa. Durante il periodo pasquale vengono utilizzati per creare degli addobbi; al ramo si è soliti appendere delle decorazioni che riproducono la forma di piccole uova colorate, oltre a piume variopinte e fili di lana. Questi rami così adornati vengono utilizzati all’interno della casa come decorazione…

Continue reading
Continue reading...

Pesce d’aprile: come si festeggia in Finlandia 1 Aprile 2020 – Posted in: Finlandia

Quella del Pesce d’aprile è una tradizione diffusa in tutto il mondo le cui origini non sono chiarissime; le ipotesi sono molte: una teoria, che rimanda addirittura al Quattrocento, riguarda Bertrando di San Genesio, che avrebbe salvato il papa mentre si stava soffocando con una spina di pesce. Un’altra teoria, molto accreditata, colloca l’origine di questa tradizione alla Francia del XVI secolo, quando venne adottato il Calendario Gregoriano: prima di questo evento il Capodanno si…

Continue reading
Continue reading...

La Finlandia è per il terzo anno consecutivo il paese più felice del mondo 27 Marzo 2020 – Posted in: Finlandia

Per il terzo anno consecutivo alla Finlandia viene conferito il titolo di paese più felice del mondo; è stato infatti pubblicato pochi giorni fa il World Happiness Report 2020, lo studio annuale realizzato dal Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite, che analizza il benessere delle popolazioni di 156 Paesi del mondo. Il report cerca di restituire un’immagine della condizione di felicità dei vari paesi, proponendo una complessa analisi dell’ambiente sociale, di quello urbano e…

Continue reading
Continue reading...

Finlandia: scoperta una nuova aurora boreale 26 Febbraio 2020 – Posted in: Finlandia

Due anni fa i primi avvistamenti da parte di alcuni fotografi, ma solo adesso arriva una spiegazione da parte della comunità scientifica, che conferma la particolarità di questa aurora boreale osservata nei cieli della Finlandia. Un fenomeno particolare, insolito, caratterizzato da increspature mai viste prima. Contattata dai fotografi che avevano immortalato lo strano fenomeno, la professoressa Minna Palmroth dell’Università di Helsinki ha iniziato a studiare il fenomeno, partendo dall’analisi delle foto a lei consegnate. Lo…

Continue reading

La Finlandia in timelapse: tutta la bellezza del moto perpetuo della natura 9 Gennaio 2020 – Posted in: Finlandia

Riku Karjalainen è un giovane ragazzo finlandese specializzato nella realizzazione di video con la tecnica del timelapse; negli ultimi anni si è dedicato a numerosi progetti personali e commerciali, riscuotendo un grande successo per la sua incredibile capacità di raccontare gli spazi attraverso le immagini. Il progetto che vogliamo condividere con voi è uno dei primi della sua carriera ed è totalmente dedicato alle bellezze del territorio finlandese. FINLAND è un breve video che attraverso…

Continue reading
Continue reading...

Gli alberi solitari finlandesi immortalati da Mikko Lagerstedt 3 Gennaio 2020 – Posted in: Finlandia

Il fotografo Mikko Lagerstedt, in una serie di fotografie scattate tra il 2018 ed il 2019, ci racconta una Finlandia magica, quasi fiabesca; le sue foto, realizzate in Lapponia e nella Finlandia meridionale, si caratterizzano per la scarsa presenza della luce solare e per il dominio incontrastato del colore bianco, che invade e sommerge i paesaggi di questa terra che tanto amiamo. Al centro di questi scatti assumono il ruolo di protagonisti indiscussi gli alberi…

Continue reading
Continue reading...

Il muschio nelle casette di Luca Ferullo 3 Maggio 2019 – Posted in: Senza categoria

Abbiamo conosciuto Luca Ferullo grazie alle sue casette in ceramica, quando Luca ha provato a far interagire le sue opere con il muschio stabilizzato. Ne siamo rimasti affascinati, quasi ammaliati, sicuramente incuriositi. Solo successivamente abbiamo scoperto che queste particolarissime casette sono solamente una pagina della lunga sperimentazione artistica di Luca. Dalla tela alle casette Il suo percorso si sviluppa inizialmente su tela, e solo in seguito Luca trasporta i mondi onirici dei suoi quadri verso…

Continue reading